
Panorama sceglie il Cornaro
Il prestigioso settimanale Panorama ha selezionato l’Istituto Elena Cornaro di Jesolo fra le tre migliori scuole professionali pubbliche in Italia per la formazione di cuochi e maître d’hotel.
Il servizio, firmato da Francesco Bisozzi, che ha meritato la copertina della rivista, ha indagato i successi della cucina italiana nel mondo, soffermandosi, in particolare, sul ruolo che hanno gli istituti alberghieri nella formazione dei futuri professionisti della gastronomia e del turismo.
L’indagine ha evidenziato che gli sbocchi lavorativi continuano ad essere confortanti ed infatti il numero degli iscritti negli istituti specializzati nell’enogastronomia e nell’ospitalità sono in continua crescita: quarantamila solo nel 2016. Un contesto in cui l’alternanza scuola lavoro ottiene risultati d’eccellenza, visto che l’Italia si colloca al terzo posto in un mercato europeo che vale 500 miliardi di euro. Non solo, perché sono gli italiani ad eccellere nel mondo, per qualità, competenze e conoscenze, nei settori della cucina, dell’ospitalità turistica e della sala. Il settimanale Panorama ha poi evidenziato i sei migliori indirizzi in Italia per la formazione, fra istituti privati e pubblici. Tra questi, il Cornaro è segnalato come una fra le tre scuole più prestigiose del nostro Paese.
Aldo Trivellato