IeFP - Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

Una qualifica regionale per un rapido inserimento nel mondo del lavoro

In coerenza con i principi e le finalità proprie della scuola orientati alla formazione integrale della persona e a garantire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani mediante una formazione di qualità, l’Istituto Cornaro offre, in alternativa al percorso quinquennale, la possibilità di frequentare un corso triennale per il conseguimento di una qualifica regionale. Un percorso più operativo, completo e personalizzato che garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro, ma che non esclude l’accesso alla formazione superiore e all’istruzione universitaria. Rivolto soprattutto a quanti mirano ad un rapido inserimento lavorativo, associa ad un significativo monte ore di attività d’aula, un cospicuo numero di ore di esercitazioni pratiche di laboratorio. E’ possibile scegliere tra due specializzazioni dopo il Biennio comune di Operatore della Ristorazione: Preparazione Pasti oppure Servizi Sala e Bar.

Allegati:
Download this file (Piano studio - IeFP.pdf)Piano studio - IeFP.pdf[ ]131 kB

Stampa

Corso per Adulti - Pomeridiano

Il percorso formativo è TRIENNALE, prevede sia lezioni teoriche che pratiche, fino ad un massimo di 30 ore settimanali, articolate su TRE PERIODI DIDATTICI, della durata ciascuno di UN ANNO SCOLASTICO; il 1° PERIODO è di orientamento (si studiano tutte le materie caratterizzanti i diversi indirizzi), il 2° e 3° PERIODO sono di indirizzo (ci si specializza in un indirizzo approfondendone le materie che lo caratterizzano).

Metodologie tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali dei corsisti permettono di personalizzare il percorso formativo sia sul piano delle annualità che su quello delle scelte di indirizzo.

Sono previste, come attività di integrazione con il territorio, visite aziendali e/o culturali, stage e incontri con esperti del settore. Le lezioni si svolgono dal LUNEDÌ al VENERDÌ in orario POMERIDIANO.

Il possesso di CREDITI FORMATIVI per coloro che possono avvalersene ed in particolare per gli studenti lavoratori, permette di ridurre il numero di ore di frequenza obbligatoria. Il percorso formativo è infatti personalizzato e modulare, con il possibile riconoscimento di crediti formativi sia culturali (per studi interrotti e per possesso di altri diplomi o titoli validi) che professionali (per accertate competenze lavorative) e formalizzato in un Patto Formativo individualizzato.

Indirizzi:

Enogastronomia

Sala bar e vendita

Accoglienza turistica

 

Allegati:
Download this file (QUADRO_ORARIO_Serale_ver2020.pdf)QUADRO_ORARIO_Serale_ver2020.pdf[ ]201 kB

Stampa

Sala bar e vendita

Nell’indirizzo Sala bar e vendita, gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le importanti competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Il profilo disegnato dal percorso di pratica e di studio investe, infatti, diversi aspetti della professionalità necessaria per operare nelle strutture ricettive turistiche. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia. Dalla teoria alla pratica, la formazione offerta dall’indirizzo prepara i futuri professionisti ad affrontare le tradizionali e nuove richieste dei servizi turistici e ristorativi, formando operatori capaci d’essere al servizio del ristorante, nonché “ambasciatori della cucina”, narratori del bar e del mondo enogastronomico.

Stampa

Arte bianca e pasticceria

L’indirizzo arte bianca e pasticceria è un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, della pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, intrecciando capacità creative ed innovative con le competenze del controllo di qualità e della corretta gestione degli impianti e dei processi produttivi, nel segno di quella tradizione italiana che sa valorizzare il passato, guardando al futuro.

 

Stampa

Accoglienza turistica

Nell’indirizzo di Accoglienza turistica gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali. Una specializzazione che consentirà di operare negli ambiti lavorativi delle strutture ricettive, nelle agenzie di viaggio, negli uffici turistici, svolgendo compiti di accoglienza, nonché di gestione e di organizzazione, con gli opportuni requisiti, per soddisfare, programmare e realizzare le aspettative imprenditoriali del sistema turistico nazionale e internazionale.

Stampa

Altri articoli...

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo