Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Presentazione

Il Cornaro: una scuola di successo

Il “Cornaro” si segnala nel panorama scolastico nazionale come una delle scuole più prestigiose ed attive, in grado di esercitare un ruolo propositivo e trainante per l’intera filiera dei servizi alberghieri, della ristorazione, commerciali e turistici. Negli ultimi anni poi, grazie ad un’accorta strategia di sviluppo, siamo riusciti a realizzare attorno all’Istituto una fitta rete di relazioni e di contatti che ci consentono di intrattenere a vari livelli importanti rapporti. L’offerta formativa si presenta ricca e diversificata, articolata com’è in più indirizzi ed opzioni. Ai giovani interessati ad intraprendere un’attività o una professione  nel settore del turismo e dell’enogastronomia, l’Istituto offre una reale possibilità di scelta che va dai percorsi triennali per il conseguimento della semplice qualifica professionale ai corsi post-diploma di alta specializzazione.

Socio fondatore del Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto e della Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), il “Cornaro” detiene la presidenza di entrambi, nella persona, dell’attuale Dirigente Prof. Ilario Ierace. Quale membro dell’A.E.H.T., l’Associazione europea delle scuole alberghiere e del turismo, l’Istituto, grazie alla considerazione di cui gode  e alle tante benemerenze conquistate sul campo, è riuscito ad aggiudicarsi e a portare in Italia,  la XX Conferenza Annuale, svoltasi a Jesolo dal 16 al 21 ottobre 2007. Uno sforzo immane, che per mesi  ha visto impegnati  nell’organizzazione decine e decine di persone tra docenti, personale ATA e studenti, premiato dall’ arrivo di circa 700 partecipanti, provenienti da ben 33 paesi diversi e 130 scuole europee. Un successo a tutti  i livelli, ascrivibile alla scuola nel suo insieme.

L’Istituto ha saputo altresì ritagliarsi  uno spazio anche nel campo della cooperazione internazionale, all’interno di specifici progetti e accordi di partenariato. Come nel caso del progetto “Il Milione”, con la Cina,  che vede il nostro Istituto convenzionato con la Jiangsu Chanzhou Tourism School, un partner importante, con la quale da alcuni anni pratichiamo scambi di allievi e di esperienze professionali. Dopo il gemellaggio con l’Istituto superiore statale per le scienze commerciali e alberghiere di Szombathely (Ungheria), vengono effettuati annualmente scambi culturali e stage con l’Ungheria. Più recentemente, un  progetto con l’Egitto, che vede il Cornaro coinvolto nell’opera di ristrutturazione e riqualificazione dell’Istituto alberghiero di El Fajoum, intrapresa dal nostro Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con il governo egiziano e con l’OIM (Organizzazione mondiale per l’immigrazione), nell’ambito delle misure di contrasto all’emigrazione minorile clandestina. Grazie a questa sua capacità,  il “Cornaro” si è fatto promotore del progetto pilota Leonardo:”O.R.S.A. M.I.NO.RE.” e partner del progetto Leonardo “Mobilità”.

Tutte iniziative che hanno colto nel segno, contribuendo ad elevare il prestigio della scuola non solo in Italia, ma anche all’estero. Significativo a riguardo, è  l’attribuzione del ruolo di Capofila del Polo Formativo I.F.T.S. “I nuovi mestieri del mare” per i comparti commercio, turismo e trasporti, assegnato in ambito regionale. Sul versante della formazione tecnica superiore, post-diploma, in sinergia con i diversi partner (Università, Centri di Ricerca, Scuole Superiori, Enti di Formazione, Associazioni Imprenditoriali di categoria), l’Istituto ha  saputo in dieci anni di esperienza, investire nell’organizzazione di una rete  e una metodologia di lavoro altamente innovative, riconosciute ed apprezzate da più parti.

Ciò ha portato alla progettazione di nuove e importanti  figure professionali, in grado di valorizzare, in una visione integrata, l’area veneziana, il suo entroterra,  le risorse culturali ed i percorsi eno-gastronomici, con una ricaduta positiva, che è andata ben oltre i confini del Veneto orientale. Tale attività si è concretizzata nella realizzazione ad oggi di diversi percorsi IFTS, dei quali si segnala, per la portata innovativa, quello per “Manager della Ristorazione”, svoltosi qualche anno fa  e quello, recentemente attivato, per “Esperto in marketing e vendita dei prodotti territoriali di qualità”. Capofila anche del Distretto Formativo Turistico (Venezia - Belluno), l’Istituto ha saputo sfruttare le sinergie derivanti da un partenariato allargato, favorendo la messa in comune di infrastrutture, strumenti didattici e competenze, per progettare e realizzare ben quattro azioni formative; tra cui un ulteriore corso IFTS, sempre sul marketing (Esperto in marketing e nuove tecnologie per hotel e agenzie di viaggio). Si tratta di risposte mirate ai bisogni di alte professionalità delle imprese del settore, che fanno della formazione un volano per lo sviluppo dell’economia turistica del territorio.

E’ per questa solida base, costituita da una fitta rete di rapporti e da una positiva esperienza ultradecennale nel campo della Formazione  Tecnica Superiore, che l’ Istituto “Cornaro”  viene individuato dalla Regione Veneto, con D.G.R. n. 1802 del 13.07.2010, quale capofila del nuovo Istituto Tecnico superiore per il Turismo (la nuova Scuola di Alta Specializzazione afferente all’area tecnologica delle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo) Un patrimonio, in termini di dotazioni e di esperienze pregresse, competenze tecniche e professionali,  di assoluto rilievo in campo regionale e nazionale, messo a disposizione dei diversi partner e dell’utenza potenziale. Una garanzia per l’ITS,  creato appositamente per formare personale altamente specializzato nel settore dell’ospitality management, in grado di svolgere mansioni di livello elevato: sia che si tratti di operare in hotel  e ristoranti di classe, resorts e camping internazionali, che di centri benessere, strutture ludiche e sportive e parchi tematici. L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo, unico in Veneto per tale settore, nasce sotto forma di Fondazione di partecipazione, costituita da dieci Soci Fondatori (Università Ca’ Foscari Venezia, Provincia di Venezia,Comune di Jesolo, Camera di Commercio I.A.A. di Venezia, Federalberghi Veneto, ecc.), a cui si aggiungono più di trenta soci partecipanti alla Fondazione, tra istituti scolastici, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali di categoria, enti di formazione, enti bilaterali, aziende pubbliche e private del comparto di riferimento.

E’ grazie ai risultati acquisiti sul campo, all’impegno e alla generosità, di quanti l’hanno fatto crescere, che  il “Cornaro” è diventata una delle scuole di eccellenza nel panorama delle scuole italiane ed europee . Questo riconoscimento, rafforza in  chi ci lavora e ci studia il senso di appartenenza  e si traduce  in motivo di orgoglio e di compiacimento personale.  Il prestigio acquisito sul campo si aggiunge a quello certificato dalla Regione Veneto, che, qualche anno fa, conferì all’Istituto “Cornaro” il premio qualità, dopo una scrupolosa ed attenta valutazione della struttura, dell’offerta formativa e dei processi di miglioramento messi in atto.

Ma, al di là degli stessi riconoscimenti, per quanto importanti, se  esaminiamo con attenzione i risultati conseguiti in questi ultimi anni, appare del tutto evidente come la nostra scuola riesca a essere realmente competitiva sia per la struttura moderna e funzionale,  che per i servizi offerti agli studenti e la qualità della didattica. Per gli allievi la frequenza dell’Istituto “Cornaro” è resa maggiormente piacevole da una sede di recentissima costruzione ( inaugurata nel 2003 dopo  anni di attesa e di rivendicazioni), dotata delle attrezzature necessarie per una didattica moderna che va dai laboratori di ristorazione, di merceologia  e di informatica, alla reception, alla biblioteca, alla sala lettura. Per non dire del palazzetto dello sport, che per dotazioni, numero di posti, dimensioni e qualità, non trova riscontro in nessun’altra scuola del nostro Paese.

Ma è l’attenzione alla persona dello studente quella che più conta. Al “Cornaro” questa viene sempre al primo posto; sia quando si tratta di riconoscere il merito e di valorizzare le eccellenze sia quando si tratta di contrastare la dispersione scolastica e di favorire il successo formativo mediante interventi didattici integrativi.  Attenzione che può manifestarsi in vario modo,  sia nell’ascolto dello studente, che dovesse manifestare particolari problemi o bisogno di aiuto, sia nell’assistenza a quanti si rivolgono in Presidenza, in Segreteria o agli stessi Docenti per le più svariate esigenze quotidiane. Per  facilitare il dialogo ed alimentare la fiducia reciproca, l’ora di ricevimento settimanale è stata aperta non solo ai genitori, ma anche agli alunni. Tutti fattori di primaria importanza, che connotano la formazione umana e  professionale degli studenti diplomatisi al “Cornaro” e si traducono in meritati successi personali.

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo