Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Mani Tese al Cornaro

Un’iniziativa che sta diventando tradizione per il Cornaro. Un evento, concretizzato in una cena, di seguito raccontato da una delle nostre studentesse.

Il nostro istituto, da diversi anni, collabora con l’organizzazione no profit MANITESE per una raccolta fondi di beneficenza i cui ricavati saranno devoluti ad un progetto scelto dalle classi coinvolte nell’iniziativa. Dobbiamo quindi ringraziare gli alunni delle classi quinte delle sezioni A, B e D che hanno contribuito a dar vita ad un evento che dia la possibilità alle classi stesse di dimostrare le competenze acquisite in questi cinque anni, contribuendo comunque, anche se in piccola parte, ad aiutare una popolazione che necessita di un appoggio per migliorare il proprio futuro. MANITESE è un’organizzazione non governativa che opera allo scopo di migliorare e ridurre lo squilibrio esistente nelle diverse regioni del pianeta. L’organizzazione infatti opera in Paesi dell’Africa, Asia e America Latina, in cui la povertà e le importanti divisioni sociali mettono in ginocchio la popolazione. Durante due incontri della durata di due ore, le classi hanno avuto la possibilità di conoscere ed analizzare le situazioni economiche e sociali dei Paesi aiutati e di venire a conoscenza delle mission elaborate dall’organizzazione. Le classi si sono dimostrate molto interessate e collaborative, rivelando una profonda sensibilità ai temi della povertà e sovranità alimentare, temi importanti che, seppur indirettamente, vanno a toccare anche la nostra quotidianità. Le classi hanno deciso in comune accordo di sostenere la mission che verrà attuata in Burkina Faso, stato africano in cui quasi la metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà; il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza alimentare rafforzando le capacità e l’accesso ai mezzi di produzione ad oltre 16.000 contadini e in particolare alle donne, attraverso attività quali la fornitura di sementi migliorate, la creazione di laboratori per la trasformazione delle materie prime  e la formazione sulle tecniche agricole volte a ridurre la desertificazione. Ci sentiamo cittadini del mondo, cosmopoliti, e abbiamo il dovere di interessarci a quelle popolazioni costrette a vivere in condizioni inaccettabili e privi della possibilità di riscattare il proprio futuro. Rivolgiamo quindi un ringraziamento a tutti coloro, che grazie ad una cena, hanno contribuito, almeno per qualcosa, a cambiare il futuro di un’intera popolazione, ma ci teniamo anche a ringraziare l’organizzazione MANITESE per l’opportunità offerta ai ragazzi e per il loro lavoro di beneficenza.

Charlotte Cissè

Manitese2017 00001
Manitese2017 00002
Manitese2017 00003
Manitese2017 00004
Manitese2017 00006
Manitese2017 00007

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo