Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Alternanza scuola lavoro

Un nuovo modo per intendere l’istruzione e raccordarla con efficacia al lavoro, allo scopo di avvicinare due mondi che solo in apparenza sembrano distanti. Si chiama alternanza scuola-lavoro e vuole fornire agli studenti le nozioni, le conoscenze e le competenze necessarie per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, partendo dall’idea che se a lavorare s’impara lavorando, per farlo con efficacia occorrono competenze e conoscenze.

Con la Legge 107/2015 la didattica si è rinnovata, proponendo un percorso obbligatorio  di orientamento e formazione, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, che alterna le ore di studio ad altre di approfondimento concreto, nelle aule e nei laboratori, con esperti e addetti ai lavori, ad altre ancora trascorse direttamente nel lavoro, all’interno delle aziende. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti professionali e per quelli tecnici. L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola e fuori dalla scuola, con l’obiettivo di oltrepassare i presunti limiti che separano la preparazione scolastica e quella necessaria per affrontare il mondo del lavoro. 

Una novità che per l’Istituto Elena Cornaro di Jesolo non è tale. Fin dalle sue origini, il nostro Istituto professionale intreccia la preparazione teorica con quella pratica, prima di tutto nell’attività quotidiana, all’interno della scuola, dove si studia in classe e s’impara la professione nei laboratori di cucina e nel ristorante, nelle aule destinate alla sala bar e nelle strutture che simulano le reception di alberghi e hotel. Da sempre, inoltre, i nostri studenti e le nostre studentesse sono impegnati negli stage all’interno di aziende reali, alberghi, ristoranti, bar, dove incontrano concretamente l’attività lavorativa. Non solo. Studenti e insegnanti organizzano, gestiscono e partecipano a numerosi eventi del mondo reale, congressi, cene, manifestazioni, concorsi nazionali e internazionali, in cui le conoscenze teoriche sono applicate per trasformarsi e divenire pratiche. Il potenziamento di queste attività, previsto dalla Legge 107/2015, ha quindi trovato un terreno fertile, dove ogni giorno crescono le capacità, le conoscenze e le competenze di persone che oggi sono studenti e domani saranno cittadini consapevoli e professionisti capaci.

Le attività pensate e realizzate in questa direzione, si rendono concrete con incontri formativi assieme ad esperti esterni e insegnamenti d’istruzione generale in preparazione all’attività di stage. Le attività all’esterno dell’istituto riguardano lo stage presso le strutture ospitanti e la formazione in aula. Un sistema complesso ed efficace che prevede diverse figure in grado di operare nella didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, consulenti esterni e partner preziosi, le aziende del territorio, che accolgono i nostri studenti, contribuendo a disegnare i futuri professionisti. Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico e formativo per il conseguimento del diploma, sia per favorire un immediato inserimento lavorativo. Al termine del percorso vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

Per gli approfondimenti e gli aggiornamenti in tema di alternanza scuola/lavoro, segnaliamo il sito del Ministero dell’Università Ricerca e Istruzione: http://www.istruzione.it/alternanza/index.shtml

In questa sede, vi terremo, invece, aggiornati sulle attività che raccontano come i nostri studenti e i nostri docenti attuano, ogni giorno, questo fondamentale percorso d’istruzione, didattica e lavoro.

Aldo Trivellato

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo