Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

attivita

Meno spreco e più solidarietà

Tonnellate di cibo sprecato ogni giorno, derrate alimentari invendute e gettate, ingredienti freschi e buoni che restano in frigo per essere destinati alla discarica.

Eppure, le ricette della tradizione gastronomica italiana hanno sempre inventato un’idea per valorizzare gli “avanzi” della cucina. Partendo da questo principio, l’Istituto Cornaro di Jesolo ha partecipato all’iniziativa “Cibo sacro quotidiano”, rappresentando il Veneto,  assieme ad istituti alberghieri provenienti dalla Liguria, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania e dalla Puglia. Nel Centro congressi Roma eventi, in Piazza di Spagna a Roma, la Coop ha organizzato un convegno dal titolo “Meno spreco e più solidarietà”, presentando, fra le altre cose, la legge “antispreco” che  favorisce l’utilizzo delle derrate alimentari invendute. L’iniziativa Coop, finalizzata a ridurre e donare le eccedenze alimentari, è stata accompagnata da un “apericena”, realizzato dalle scuole alberghiere, che ha valorizzato gli alimenti che rimangono in casa e non si devono sprecare, seguendo antiche tradizioni e consuetudini provenienti dalle diverse regioni. Gli studenti del Cornaro, accompagnati dal prof. Giuseppe Giordano, hanno preparato piatti di saporite “sarde in saor”, che hanno riscosso il pieno successo dei palati del pubblico.

Aldo Trivellato

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo